Tavira

Associazione Internazionale dei Paremiologia

L’Associação Internacional de Paremiologia / Associazione Internazionale dei Paremiologia (AIP-IAP) è un’istituzione no-profit con sede a Tavira (Algarve, Portogallo), dedicata allo studio scientifico dei proverbi.

Unica associazione di questo tipo a livello mondiale, l’associazione persegue, tra gli altri, i seguenti obiettivi:

  • incoraggiare la cooperazione internazionale nell’ambito della paremiologia e delle aree scientifiche correlate;
  • stabilire programmi di attività educative nel settore pubblico e privato;
  • promuovere l’impegno dei giovani ricercatori nella protezione del patrimonio culturale intangibile;
  • organizzare cicli di conferenze nazionali e internazionali di paremiologia (studio dei proverbi);
  • promuovere il raggiungimento dei studi in paremiologia (studio dei proverbi).

Informazioni circa l’associazione, i suoi statuti, le modalità d’iscrizione (AIP-IAP) e le attività svolte dalla sua fondazione ad oggi, si possono consultare alla pagina http://www.aip-iap.org. Per l’importanza nel contesto internazionale, segnaliamo la realizzazione dei Colloqui Interdisciplinari sui Proverbi (ICPs) – http://www.colloquium-proverbs.org.

La qualità e la quantità degli interventi pubblici dell’AIP-IAP, così come delle pubblicazioni realizzate, sono ben note e riconosciute da esperti del settore, in particolare da specialisti in paremiologia e fraseologia di prestigio internazionale. L’intensa attività svolta nella raccolta, conservazione e divulgazione del patrimonio culturale intangibile, ha portato il comune di Tavira (CMT) e la Fondazione per la Scienza e la Tecnologia (FCT) ad offrire il loro sostegno alle iniziative AIP-IAP.

Hanno collaborato con AIP-IAP anche altre istituzioni culturali quali il Centro Culturale di Lisbona e il Ministero della Cultura-Delegazione Regionale e l’UNESCO, che ci ha onorato con la concessione del Patrocinio Onorario.

Traduttore: Paola Capponi